CHI SIAMO
Molini Riggi
Dal 1955
La storia di una grande tradizione
La nostra storia affonda le radici nel lontano 1955, quando Calogero Riggi fondò il suo primo mulino a Caltanissetta, che presto divenne presto un punto di riferimento per la raccolta del frumento e dei legumi in tutta la Sicilia.
Negli ultimi 60 anni, abbiamo maturato molte competenze e consolidato i rapporti con i fornitori, che ci forniscono dei migliori grani 100% certificati.
- Molitura a pietra: la macinazione a pietra non surriscalda il chicco e preserva le proprietà organolettiche della farina.
- Macinazione a cilindri per semole rimacinate: questa tecnica conserva le proprietà nutrizionali del grano duro grazie ai pochi passaggi di rottura e al mantenimento del germe.
- Farine con germe di grano: il germe di grano è un elemento ricco di polifenoli, vitamine E e del gruppo B, e grassi "buoni".
- Impegno costante nella tutela della diversità biologica e culturale del territorio.
- Produzione sostenibile: ci impegniamo nell'uso di energia rinnovabile e nelle filiere corte per ridurre l'impatto ambientale.
- Sostegno delle piccole economie rurali: valorizziamo le produzioni locali e siamo legati al nostro territorio.
La nostra filiera
Di colore giallo oro, ha origine a Caltanissetta ma raggiunge il mondo intero. Il segreto della nostra bontà risiede in diverse pratiche che rendono unici i nostri prodotti.
La filiera Riggi è un insieme di persone e fasi che va dalla selezione della materia prima alla sua trasformazione, fino alla tavola dei consumatori.
La responsabilità e l'impegno caratterizzano ogni passo del nostro processo produttivo, sia biologico che convenzionale, per garantire tracciabilità e rintracciabilità delle nostre produzioni.